Progetto Didattico Tango Musical®

Metodo didattico originale ideato per connettere, attraverso una ‘lettura’ semplice ed intuitiva ed esercizi pratici divertenti, la musica al movimento al fine di interpretare ed improvvisare in piena armonia e complicità all’interno della coppia. Ottimo per i ballerini principianti, ma soprattutto interessante come strumento didattico per i ballerini piu esperti e maestri.

TangoMusical® integra l’ascolto, la vista ed il metodo di lettura musicale in una esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi facendo si che la musica arrivi direttamente al movimento e alla connessione fra i ruoli in maniera semplice e soprattutto naturale.

TangoMusical® si avvale di video tutorial originali orientati all’apprendimento del metodo di lettura, alla guida visuale di esercizi pratici e all’analisi on time delle caratteristiche delle differenti orchestre e tecnici di arrangiamento musicale.

A seconda del contesto il percorso TangoMusical® si struttura in differenti lezioni che affrontano i seguenti temi:

  • Struttura della musica: impariamo a capire come la musica viene pensata, strutturata e scritta per capire come individuare gli elementi che ci possono servire nell’interpretazione del ballo (Frase, Periodo, Tema, Battiti, Battute, Accompagnamento ritmico, Melodia, Accenti e pause)
  • Figure Ritmiche: la durata delle note musicali del pentagramma viene trasformato in un metodo di gestione del movimento semplice ed intuitivo allo scopo di creare coerenza tra musica e movimento (Negra, Blanca, Corchea e Semi Corchea)
  • La musicalità della lentezza: capiamo come utilizzare le diminuzioni della velocità per interpretare il fraseggio e la melodia (Figure ritmiche lente, Decelerazioni, Pause, tecnica di adorno relativa)
  • La Musicalità’ della velocità: utilizzare l’energia per colorare il nostro ballo (Figure ritmiche veloci, accelerazione, accenti, tecnica di adorno relativa)
  • L’interpretazione e l’improvvisazione: capiamo come utilizzare gli strumenti TangoMusical® per interpretare la musica in improvvisazione lasciando spazio alla spontaneità del gesto in coerenza con la musica che ascoltiamo
  • La Musicalità’ dei ruoli: vediamo come leader e follower possono interagire ed integrarsi nell’interpretazione della musica seconda del ruolo.
  • Le epoche e le Orchestre: capiamo le caratteristiche principali delle differenti orchestre e le tecniche di costruzione degli arrangiamenti al fine di adattare il nostro ballo alla musica ed ai nostri gusti.
  • La Musicalità della Milonga
  • La Musicalità del Vals

I seminari TangoMusical® sono adatti per i tangheri di tutti i livelli: ottimo come impostazione dell’approccio al ballo per chi e’ ai primi passi, ideale per i ballerini esperti che desiderano approfondire la propria interpretazione del ballo e della musica, utilissimo per chi si misura con l’insegnamento per apprendere un metodo didattico che mette la musica al centro del ballo. Non e’ necessario essere in coppia in quanto i concetti espressi e gli esercizi proposti si adattano al gruppo ed il cambio di partner e di ruolo vengono utilizzati come strumenti didattici.

Il metodo TangoMusical® e’ integrato organicamente con tutti i percorsi proposti nelle varie sedi della scuola Tango Popular, e li puoi trovare in diverse città’ in tutta Italia ed Europa.

Se siete interessati ad avere TangoMusical® nella vostra scuola o nei vostri eventi chiedete informazioni a:

El Popul Castello (Andrea)

335 7755296 – populcastello@yahoo.it



DLF Faenza

Via S.M. Dell’angelo 24 – 48018 Faenza – RA

P.IVA 00212010391 – Tel: 0546 681365 – https://www.dlf.it/